Progetto Leonardo "IMP-EXP"

Gruppo Iovine, con l’ausilio di importanti partner istituzionali, si è reso promotore di un progetto internazionale che ha ottenuto l’approvazione da parte della Comunità Europea. Tale iniziativa è volta a promuovere la mobilità transnazionale di 80 giovani laureati, inoccupati, con l’obiettivo di formare, mediante lo svolgimento di tirocini di 15 settimane all’estero (in Spagna, Portogallo, Polonia e Inghilterra), professionisti in materia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese operanti nei settori agroalimentare, tessile e dell’artigianato di alta qualità, e in materia di promozione culturale e turistica.

Il tirocinio di formazione professionale all’estero avverrà, con l’affiancamento di tutor aziendali, presso aziende a vario titolo impegnate nei mercati internazionali: buyers e grande distribuzione, tour operator ed enti di promozione turistica; università ed enti di formazione, imprese di costruzione. Il progetto prevede la partnership di diversi operatori istituzionali: CCIAA, CIA, Eurosportello Confesercenti, Europe Direct Firenze, Formasicuro, Ordine dei Commercialisti di Salerno, Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania, Comune di Salerno, Comune di Fisciano, Comune di Bellizzi ed altri enti. Il fine è contribuire alla formazione di giovani che possano, dopo il periodo di formazione, supportare il sistema delle eccellenze produttive del territorio nei processi di internazionalizzazione e relazioni con l’estero e favorire lo sviluppo di azioni integrate di promozione del Made in Italy.

Il tirocinio di formazione professionale all’estero permetterà ai partecipanti di acquisire quelle competenze ed esperienze necessarie per profili professionali, come quelli dell’esperto in processi di internazionalizzazione e dell’esperto in promozione culturale e turistica, che si muovono in una dimensione transnazionale. L’attività di training dei giovani selezionati inizierà in Italia con una serie di corsi sugli aspetti tecnici, legali, finanziari e commerciali delle attività di import-export. Tali attività si svolgeranno con il supporto di tutti i partner aderenti e saranno aperte anche alle aziende pubbliche e private che sponsorizzeranno l’iniziativa.

Terra Scommessa

 

ACCESSO FAD

ACCEDI

Corsi on-line per professionisti




CORSI IN PROGRAMMA