Home SOA

L’attestazione Soa ha sostituito l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori … essa è la nuova patente per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche nel settore delle costruzioni.

Chi deve attestarsi
Dal 1 Gennaio 2002 tutti le imprese che intendono eseguire i lavori pubblici di importo superiore a 155.000 Euro (circa 300 milioni di Lire) sono tenuti alla qualificazione SOA.

L'attestazione di qualificazione rilasciata a norma dell'art. 8 della legge D.P.R. 25 gennaio 1999 n. 34 (poi seguito dal DPR 93/2004) costituisce condizione necessaria e sufficiente ai fini dell'affidamento di lavori pubblici.

L' Albo Nazionale Costruttori ha concluso la sua operatività al 31.12.1999
La riforma del settore dei Lavori Pubblici, iniziata con l'emanazione della legge 11 febbraio 1994 n. 109, ha trovato concreta attuazione con il sopracitato regolamento D.P.R. 34/2000 che ha introdotto ' Il sistema Unico di qualificazione '.

Il legislatore ha affidato a delle società speciali di diritto privato, le SOA (Società Organismo di Attestazione) la responsabilità di procedere alla valutazione del possesso, da parte delle imprese di costruzione, dei requisiti necessari all'affidamento dei Lavori Pubblici.

Le SOA, per esplicare la loro attività, sono soggette ad autorizzazione governativa; il loro operato è sottoposto a monitoraggio continuo da parte dell’Autorità di Vigilanza.

L’attestato Soa viene rilasciato in seguito ad un’istruttoria, detta di qualificazione, durante la quale vengono verificati e misurati i requisiti economici, tecnici e morali delle imprese che operano nel comparto dei lavori pubblici.

Ai fini della verifica del possesso dei requisiti la SOA richiede la presentazione di una serie di documenti e/o dati anche attraverso verifiche ispettive presso l'impresa o presso le pubbliche amministrazioni.

L'organo posto al vertice del settore è l'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici la quale, con propri atti di determinazione, regola, coordina e informa i comportamenti dei soggetti operanti nel settore e controlla lo stesso operato delle SOA.

DOWNLOAD
categorie di attestazione | importi di attestazione

Link utili
www.anticorruzione.it - www.accredia.it
 

ACCESSO FAD

ACCEDI

Corsi on-line per professionisti




CORSI IN PROGRAMMA